Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/01/2019 ore 11.00

FameLab: arriva a Bari il Talent della Scienza

Un evento rivolto a ricercatori, dottorandi e studenti universitari che dovranno raccontare in tre minuti un argomento scientifico, ad un pubblico generico.

La partecipazione al primo contest dedicato alla comunicazione scientifica qui a Bari, rappresenta una nuova opportunità. Le preselezione si terrà il 6 febbraio presso il Salone degli Affreschi dell’Università di Bari. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 4 febbraio.

Bicocca è l'ateneo più "rosa" d'Italia

Equilibrio perfetto di uomini e di donne tra le figure di comando dell'Università di Milano-Bicocca. È quanto emerge dal primo Bilancio di genere che fotografa la situazione, ripercorrendo i 20 anni di storia dell'Ateneo. Milano-Bicocca è la prima università italiana a essere diretta da un rettore e un direttore generale donna. Si tratta di una formula vincente: le donne rappresentano il 44 % del corpo docente, il 60% del personale tecnico-amministrativo, nonché il 62% degli studenti.

"La tavola degli elementi di Mendel, questa sconosciuta", ed è subito gaffe

A cadere in errore è il Miur, che il 18 gennaio sul proprio sito, in una nota firmata dal ministro Marco Bussetti relativa al 'Lancio della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica', nel presentare i temi dell'iniziativa confonde Gregor Johann Mendel, precursore della moderna genetica, con il chimico Dmitrij Ivanovič Mendeleev, inventore della tavola periodica degli elementi.

Addio trasfusioni per tre bambini talassemici

La terapia genica è efficace per curare la Beta talassemia, soprattutto nei pazienti più giovani. Uno studio del San Raffaele di Milano, in collaborazione con Telethon, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha permesso di ottenere nei pazienti più giovani, la totale indipendenza delle trasfusioni nel sangue.

Fmi mette Italia fra maggiori rischi globali

La situazione finanziaria dell’Italia, assieme alla Brexit, è il primo punto fra i principali fattori di rischio globali indicati dal Fondo Monetario Internazionale, nella versione aggiornata del World Economic Outlook. In rallentamento, la crescita del Pil in Italia.

Whatsapp limita la condivisione dei messaggi

L’app di messaggistica istantanea WhatsApp, controllata da Facebook, ha annunciato che limiterà la condivisione di messaggi per arginare la diffusione di notizie di non attendibili. A luglio WhatsApp aveva adottato delle limitazioni in India sul numero di utenti, ai quali può essere trasmesso un messaggio.

Privacy, maxi multa in Francia per Google

L’Authority francese che sorveglia sul rispetto della privacy, ha imposto a Google una multa record da 50 milioni di euro, per aver violato alcuni obblighi nel quadro del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba