Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 18/01/2019 ore 11.00

In Arizona il prototipo del telescopio del futuro: nel progetto anche l'Università di Bari

C’è anche Uniba nel grande progetto di un innovativo prototipo di telescopio per l'astrofisica a raggi gamma inaugurato in Arizona nel centro Harvard & Smithsonian, Fred Lawrence Whipple Observatory di Amado. Lo strumento è il risultato che vede una collaborazione stretta tra Italia e Usa: in campo numerose università americane, italiane e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. A coordinare a livello italiano le operazioni dell'iniziativa del telescopio pSCT, c'è il professor Francesco Giordano del Dipartimento Interateneo di Fisica 'M.Merlin' dell'Università di Bari.

Firmato un accordo tra Marina Militare e Università di Bari

La Marina Militare e l’Università di Bari hanno firmato un accordo di collaborazione. Workshop, seminari, lezioni, ricerca e sviluppo di progetti inerenti la cultura del mare, sono solo una parte dei piani di sinergia per il futuro tra i due enti. Tra i progetti in cantiere, anche le attività sportive.

Asportato un intero polmone attraverso due incisioni di pochi centimetri, senza aprire il torace

L'intervento è stato portato a termine dall'equipe di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce. E' la prima operazione del genere nel Centro-Sud Italia. L'equipe del direttore dell'Unità Operativa, professore Gaetano Di Rienzo, ha asportato il polmone sinistro ad una paziente di 73 anni, in video-toracoscopia attraverso due incisioni inserendo gli appositi strumenti attraverso gli spazi intercostali corrispondenti alle due incisioni cutanee.

Aggiornato il catalogo dei batteri del corpo umano

Dalle circa 1.500 specie finora note ora ne comprende quasi 5.000 specie. Alcune centinaia, sono distribuite in modo diverso nelle popolazioni, a seconda del grado di industrializzazione. La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell, è guidata dall'Italia, con il gruppo di bioinformatica dell'Università di Trento coordinato da Nicola Segata ed Edoardo Pasolli.

Approvato il decretone

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il decretone, dando il via libera a reddito di cittadinanza e quota 100 per le pensioni. Soddisfatto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha così commentato: “E’ una tappa fondamentale per questa esperienza di governo”.

Usa: bambini dei migranti separati dai genitori

Enormi difficoltà nel ricomporre la famiglia, con migliaia di casi in più. Ad aver causato diversi problemi, la politica della Casa Bianca a “tolleranza zero”. Lo rivela un rapporto investigativo presentato dall’Ispettore Generale del dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba