Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 16/01/2019 ore 13.30

Sale l'inflazione per famiglie meno abbienti nel 2018

Nel 2018 i prezzi al consumo registrano una crescita dell'1,2%, replicando la dinamica annua del 2017, lo afferma l'Istat, confermando le stime preliminari sull'inflazione.

Tar, i ministeri dovranno informare su rischi telefonini

I ministeri dell'Ambiente, della Salute e dell'Istruzione, entro sei mesi, dovranno adottare una campagna informativa sulle corrette modalità d'uso di telefonini e cordless e sui rischi per la salute e per l'ambiente. E’ quanto deciso dal Tar del Lazio, accogliendo parzialmente un ricorso proposto dall'Associazione per la Prevenzione e la Lotta all'Elettrosmog.

Gran Bretagna: bocciato accordo Brexit raggiunto da Theresa May

L’accordo sul divorzio dell’Unione Europea, raggiunto a novembre da Theresa May con Bruxelles, è stato bocciato dalla Camera dei Comuni britannica, con 432 no, contro 202 sì.

Nato il primo germoglio di cotone sulla Luna

Per la prima volta la vita germoglia sulla Luna: la missione spaziale cinese Chang’e-4, ha infatti osservato la formazione di una piantina di cotone, nato da un seme portato sul lato nascosto del nostro satellite e custodito in una mini serra. Si tratta di un record assoluto.

Ecografia polmonare: presentato un nuovo metodo non invasivo da due pediatri baresi

Primo congresso internazionale di Pediatria e Neonatologia negli Emirati Arabi: a rappresentare l’Italia, due pediatri baresi, Mariano Manzionna, direttore di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale di San Paolo, e Antonio Di Mauro, giovane dottore di ricerca dell’Università di Bari. I pediatri hanno mostrato le possibilità diagnostiche dell’ecografia polmonare, un’innovativa tecnica non invasiva, nella gestione di patologie polmonari neonatali e pediatriche.

Stampato in 3D il primo midollo spinale, con staminali

Il primo midollo spinale stampato in 3D e caricato con le staminali delle cellule nervose, ha riparato lesioni spinali nei ratti. Descritto sulla rivista Nature Medicine, il risultato si deve al gruppo dell’Università della California di San Diego.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba