Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 10/01/2019 ore 13.30

Conferenza stampa di lancio del progetto europeo SiMBiT

Presso la Sala Consiliare del Palazzo Ateneo, si è tenuta questa mattina la riunione di inaugurazione del progetto europeo SiMBiT. Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Luisa Torsi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è una Research and Innovation Action ed è stato finanziato dal programma Information and Communication Technologies - Electronic Smart Systems di Horizon 2020.

I batteri della Stazione Spaziale non sono diventati alieni

Hanno imparato a sopravvivere nello spazio senza acquisire caratteristiche pericolose per l’uomo. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista mSystems, dal gruppo dell’americana Northwestern University. La ricerca è nata con l’obiettivo di comprendere come si comportano i batteri in ambienti chiusi.

Dal Big Bang, anche un universo fatto di antimateria

Il nostro universo potrebbe avere una sua controparte nascosta, nata anch’essa con il Big Bang: un antiuniverso fatto di antimateria, il cui tempo scorre a ritroso. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Physical Review Letters e condotto dai ricercatori dell’istituto canadese Perimeter per la fisica teorica.

Commercio, a novembre vendite in aumento del +0,7%

A novembre 2018 le vendite al dettaglio crescono sia su base mensile, sia su base annua, secondo i dati dell'Istat. Rispetto a ottobre l'incremento è dello 0,7%. Le vendite aumentano solo per il commercio elettronico e la grande distribuzione. Nei piccoli negozi sono in calo dello -0,1%.

Pronto il 'blocca trivelle'

Pronto l’emendamento 'blocca trivelle' che sarà presentato nel Decreto Semplificazione. Grazie a questa moratoria, "sarà impedito il rilascio di circa 36 titoli attualmente pendenti compresi i tre permessi rilasciati nel mar Ionio". Così in una nota il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’Energia, Davide Crippa.

Vertice notturno a Palazzo Chigi: 10 migranti saranno accolti dalla chiesa valdese

Arriveranno in Italia bambini e famiglie: poco più di dieci migranti, saranno affidati alla Chiesa Valdese, senza oneri per lo Stato. Il Premier Giuseppe Conte, ha ottenuto da Matteo Salvini il via libera all’intesa da lui siglata con l’Unione Europea.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba