Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 07/01/2019 ore 13.30

Vita più lunga per gli smartphone

E’ quanto promette un nuovo microinterruttore per le comunicazioni wireless, sviluppato negli Stati Uniti dai ricercatori della Binghamton University e dalla State University di New York. Il risultato, indica che il dispositivo potrebbe essere applicato anche alle linee elettriche per renderle sempre più sicure, anche in caso di picchi di tensione.

Piante transgeniche con la fotosintesi turbo

Piante di tabacco, geneticamente modificate, hanno una fotosintesi turbo, grazie alle quale, la loro produttività aumenta fino al 40%. La nuova tecnica potrà aiutare a migliorare la resa di colture importanti a livello globale, come riso, grano o soia. Il risultato si deve ai ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dell’Università dell’Illinois.

Reddito di cittadinanza a 4,9 mln di persone

1,7 milioni di famiglie : è questa la platea di beneficiari del reddito di cittadinanza. Lo si legge nell'ultima bozza di relazione di accompagnamento alle misure che saranno inserite nel decreto atteso a giorni. I beneficiari dovranno accettare un'offerta di lavoro su tutto il territorio nazionale dopo 18 mesi di fruizione del sostegno.

Istat: pressione fiscale sale a 40,4% in terzo trimestre 2018

Tra luglio e settembre 2018, la pressione fiscale è stata pari al 40,4% del Pil, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo rende noto l'Istat con i conti trimestrali delle pubbliche amministrazioni.

Il 2018 è stato l'anno più caldo in Italia da oltre 2 secoli

Lo indicano i dati raccolti nel nostro paese a partire dal 1800 e contenuti nella banca dati di climatologia storica dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“Il nazionalismo non prevalga su giustizia e diritti”

E’ quanto affermato da papa Francesco durante l'udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. "E’ necessaria una risposta comune dei Paesi, nel rispetto di ogni legittima istanza, sia dei migranti che e dei rifugiati", ha così continuato il Santo Pontefice.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba