Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 18/12/2018 ore 11.0

All'Università di Bari il primo short master in Puglia in 'Management della comunicazione turistico culturale'

Si tratta di un corso promosso da Uniba e sostenuto dal Teatro pubblico pugliese nell'ambito del Progetto 'I-ARCHEO.S', finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 'Interreg V-A Italy-Croatia'. Al corso, possono accedere laureati con ottima conoscenza della lingua inglese ed esperienza in materia di turismo.

Laurea Honoris Causa al prof. Portincasa

Al professor Piero Portincasa, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia dell’Univesrità degli Studi di Bari, è stata conferita lo scorso 13 dicembre la Laurea Honoris Causa, presso l’Università di Medicina e Farmacia, Targu Mures, in Romania. Si tratta di un importante riconoscimento che ribadisce gli ottimi rapporti in corso tra le due Università.

Il primo atlante della genetica dei disturbi psichiatrici

Il gruppo dell’Università di Yale, ha analizzato lo sviluppo del cervello nel tempo, scoprendo che le differenze più importanti nell’espressione genetica legate al rischio di disturbi neuropsichiatrici, sono più pronunciate nell’infanzia e nell’adoloscenza. Il progetto, permette di ricostruire da varie angolazioni la rete complessa nella quale centinaia di geni possono collaborare alla comparsa di un disturbo psichiatrico.

80 giornalisti uccisi nel 2018

E’ quanto emerge dal bilancio annuale di Reporters sans frontie’res. Tra le vittime di quest’anno, vi sono 63 giornalisti professionisti, con un incremento del 15%, 13 giornalisti non professionisti e quattro collaboratori dei media. L’Ong, con sede a Parigi, ha denunciato la violenza senza precedenti, contro la categoria.

Manovra, proposta una revisione al ribasso

All’indomani dell’accordo nella maggioranza, dopo un vertice maratona a palazzo Chigi, il Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha inviato all’Ue un nuovo schema della manovra con le correzioni chieste da Bruxelles per evitare l’apertura della procedura di infrazione.

Ungheria, ancora proteste contro Orban

Non si fermano le proteste, in Ungheria, contro il premier Viktor Orban. Le mobilitazioni sono state innescate dalla cosiddetta “legge schiavitù”, il provvedimento voluto per far fronte alla mancanza di manodopera nelle imprese.

Rifugiati, Onu approva nuovo Patto

L’Assemblea Generale dell’Onu, ha approvato a grande maggioranza un quadro globale non vincolante, che fornisce un sostegno ai paesi i cui risiedono la maggiorparte degli oltre 25 milioni di rifugiati al mondo.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba