Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 7/12/2018 ore 11.00

L’immunoterapia batterà i tumori entro il 2050

Ancora 30 anni e tutte le forme di tumore potranno essere sconfitte con l’immunoterapia, ossia utilizzando le difese del sistema immunitario come armi contro le cellule malate: è quanto detto a Stoccolma dal Nobel per la Medicina 2018, Tasuku Honjo, dell’Università di Tokio, che divide il premio con l’americano James P. Allison, dell’Anderson Cancer Center.

Materia oscura, una nuova teoria punta a risolvere il mistero

Si profila all’orizzonte una possibile soluzione per il mistero della materia oscura e dell’energia oscura, che costituiscono il 95% dell’Universo. Questi due elementi, ad oggi sconosciuti, potrebbero in realtà essere un unico fenomeno, un flusso repellente, dotato di massa e gravità negative.

Lego biologici difendono le piante dai cambiamenti climatici

Come dei Lego biologici, mattoncini prelevati da organismi diversi, come le lucciole e i funghi, sono stati assemblati per costruire un sensore per l’ossigeno capace di proteggere le piante dagli effetti dei cambiamenti climatici. La ricerca è nata dalla collaborazione tra la Scuola Superiore di Sant’Anna, l’Univerità di Pisa.

Manovra, il Governo pone la questione di fiducia alla Camera

Il Governo ha posto la questione di fiducia sulla Manovra. La richiesta è stata annunciata alla Camera dal ministro per il rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. La seduta riprenderà domani mattina con l’esame dei 297 ordini del giorno.

Ecotassa, “Migliorare norma senza dietrofront”

“Nessuna tassa sulle automobili degli italiani: in Senato dopo un confronto con aziende e lavoratori, troveremo il modo per migliorare la norma, senza far marcia indietro”. E’ quanto dichiarato da Luigi Di Maio dopo le polemiche sull’ecotassa. Obiettivo è quello di incentivare l’uso delle auto ecologiche.

I gilet gialli si preparano alla "presa di Parigi". La Francia schiera 90mila agenti

Tensione altissima alla vigilia dell'ennesimo sabato di caos in Francia, dove i gilet gialli tornano in strada. Si annunciano disordini e violenze, peggiori delle settimane scorse. Da fonti dell'Eliseo si parlerebbe di "tentativo di colpo di Stato".


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba