Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 5/12/2018 ore 11.00

Trovata la firma molecolare dei tumori

La sua identificazione renderà la diagnosi precoce più rapida. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, da un gruppo dell’Università australiana del Queensland. La firma molecolare, comune a molte forme di tumore, è scritta nel Dna che le cellule tumorali liberano nell’organismo quando muoiono.

Brasile, la prima nata da un utero di una donatrice deceduta, compie un anno

Primo caso di successo al mondo, presso l’Ospedale Universitario di San Paolo: la prima bambina concepita grazie ad un utero trapiantato in una donna non fertile, da una donatrice deceduta, è nata un anno fa in Brasile. L’uso di donatori deceduti, per trapianti uterini, potrebbe aumentare l’accesso a questo trattamento. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Lancet.

Manovra, l’esame si conclude con un maxi emendamento

La Commissione Bilancio della Camera ha concluso i lavori sulla manovra e ha votato il mandato ai relatori Silvana Comaroli e Raphaele Raduzzi, a riferire in Aula su un unico maxi-emendamento complessivo. La seduta della Camera inizierà oggi alle 20 con la discussione generale.

Brexit: May rischia la bocciatura

La Camera dei Comuni ha approvato una mozione di censura promossa dal Labour contro il governo di Theresa May, per la mancata pubblicazione integrale del parere sull’accordo di divorzio dell’Ue, raggiunto dalla premier con Bruxelles.

Danimarca, il governo confina su un’isola i migranti irregolari o che delinquono

La decisione è stata adottata per tenere a bada il partito di estrema destra. I richiedenti asilo, respinti o che hanno commesso crimini, saranno confinati sulla remota isola di Lindholm a circa un miglio e mezzo dal largo della costa, una sorta di limbo giuridico.

La cometa di Natale grande come la Luna piena

A poco più di una settimana dal suo incontro ravvicinato con la Terra, la cometa di Natale 46P/Wirtanen comincia a dare spettacolo. La cometa infatti sta aumentando la sua luminosità, giorno dopo giorno, sia per effetto del suo passaggio ravvicinato alla Terra, previsto il 16 dicembre, sia per il suo avvicinamento al Sole del 12 dicembre.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba