Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 4/12/2018 ore 13.30

Prestigioso riconoscimento per il professor Giancarlo Logroscino

Pubblicata la classifica degli Highly Cited Researcher da Clarivate Analytics per il 2018, che in Italia comprende 95 scienziati. Per la prima volta, dal 2001, compaiono due scienziati operanti in Puglia, nel nuovo campo Cross-Field. Si tratta di Giancarlo Logroscino, docente al Policlinico di Bari e Francesco Tornabene, dell’Università del Salento.

Uniba conferma miglioramento Fondo Finanziamento Ordinario 2018

ll Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha comunicato le assegnazioni del Fondo di Finanziamento Ordinario 2018 alle Università italiane, comprensive della quota aggiuntiva per le borse post-lauream. Per l’Università degli Studi di Bari, il Fondo di Finanziamento Ordinario passa da 187,2 milioni di Euro del 2017, a 189,0 milioni di Euro del 2018, facendo registrare un incremento di 1,8 milioni di Euro.

Prima mini-placenta coltivata in laboratorio

Si tratta di un successo importante, che consentirà di svelare molti aspetti ancora sconosciuti della gravidanza, e di studiare da vicino i cambiamenti fisiologici, metabolici e ormonali che avvengono durante questa fase. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature è stata guidata dall’Università di Cambridge.

Manovra: Camera, domani esame dalle 20.00

Ulteriore slittamento nell'aula della Camera dell'esame della manovra: dai gruppi parlamentari si apprende che la discussione generale avrà inizio alle 20.00 di domani. Via libera della commissione Bilancio della Camera all'incremento del tempo pieno nella scuola primaria, previsto da un emendamento alla legge di bilancio. La carta d'identità elettronica potrà essere richiesta anche alle Poste con l'obiettivo di accelerare le procedure.

Parigi tende una mano ai gilet gialli dopo le proteste

Il premier francese Edouard Philippe annuncerà una moratoria di alcuni mesi sull'aumento delle tasse sui carburanti, che sarebbe dovuto scattare il primo gennaio in un gesto distensivo verso le richieste dei gilet gialli.

Israele: no a violenza su donne

E' in corso in Israele lo sciopero nazionale contro la violenza sulle donne. Migliaia di manifestanti, sia donne sia uomini, in protesta per chiedere al governo di intervenire con urgenza contro gli abusi domestici e le violenze contro le donne. A Tel Aviv questa mattina centinaia di scarpe rosse da donna hanno ricoperto una parte della centralissima piazza dell'Habima.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba