Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 23/11/2018 ore 11.00

Visita dentistica in differita per 21 uomini del Medioevo

Controllo odontoiatrico “a distanza” di quasi mille anni, per 21 abitanti vissuti in un villaggio medioevale danese, tra il 1100 e il 1450 d.C. I loro resti sono stati trovati negli scavi del cimitero di Tjaerby. Una nuova tecnica di analisi delle proteine del tartaro e della placca dentale, ha permesso di capire chi di loro avesse una dentatura sana. La rivista è stata coordinata dall’italiano Enrico Cappellini, dell’Università di Copenaghen.

E’ possibile bloccare i tumori

Ad indicarlo, uno studio sul melanoma, condotto su topo e cellule umane dell’Università di Tokio. I risultati potrebbero aiutare a perfezionare una strategia antitumorale, già sperimentata in passato, ma abbandonata a causa dei pesanti effetti collaterali.

Decreto fiscale, arriva il bonus bebè

Arriva con il decreto fiscale il rinnovo del bonus bebè, per i nati nel 2019. La misura, inizialmente prevista con la Manovra, è contenuta nel decreto “omnibusm”, depositato in commissione Finanze del Senato. Prevista una maggiorazione dell’assegno del 20% per ogni figlio successivo al primo.

Medici in sciopero per 24 ore

Indetto per oggi lo sciopero nazionale dei medici. Dal contratto di lavoro, all’orario, ma anche un maggior finanziamento del servizio sanitario nazionale: sono questi i motivi di protesta che potrebbero causare l’annullamento di 40 mila interventi programmati. Garantite le urgenze.

Migranti, le Ong tornano in mare per difendere i diritti umani

E’ quanto annunciato da Sea Watch, Proactiva Open Arms e Mediterranea, le cui imbarcazioni sono già partite per raggiungere nei prossimi giorni le acque al largo della Libia. L’obiettivo è quello di garantire le operazioni di ricerca e soccorso dei migranti.

Bomba al mercato, morti e feriti in Pakistan

Una bomba è esplosa in un mercato all’aperto, nel nord-ovest del Pakistan, provocando almeno 25 morti e 35 feriti. L’attacco è stato compiuto nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan, in un momento in cui il bazar era pieno di gente.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba