Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/11/2018 ore 13.30

70 anni della Costituzione: terminato il ciclo di incontri all’Università di Bari

“Le lezioni magistrali, offerte alla nostra realtà accademica, in occasione dei 70 anni della Costituzione, hanno dato contributi straordinari”. Così il Rettore Uricchio ha aperto l’ultimo appuntamento dedicato ai 70 anni della Costituzione, tenutosi ieri presso il Dipartimento di Giurisprudenza, alla presenza del giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, ospite ieri nel nostro Ateneo.

Padova, brevettato il cuore bionico

Si tratta di un organo totalmente artificiale, messo a punto dal cardiochirurgo di fama mondiale, dell’Università di Padova, Gino Gerosa. Il progetto, dopo 30 anni di ricerche, attende di trovare finanziatori.

Attività elettrica per i primi cervelli in miniatura

Costruiti in laboratorio per la prima volta, gli organoidi del cervello hanno mostrato di avere un’attività elettrica molto spontanea, simile a quella del cervello di un bambino nato prematuro. L’attività di ricerca è stata condotta dall’Università della California, a San Diego

Uffizi, boom di follower su Instagram

Gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram: è stata infatti raggiunta una quota di 204 mila follower. Tra i musei statali e di arte antica in Italia gli Uffizi risultavano essere già primi da più di un anno. Lo rende noto la stessa Galleria.

Brexit, i commissari europei trovano l'accordo sul futuro dei rapporti Ue-Regno Unito

Il documento di 26 pagine deve essere approvato dai capi di Stato e di governo nel Vertice straordinario di domenica, insieme all'accordo sull'uscita ordinata. "La bozza ora è soggetta all'approvazione dei leader", è il commento di Donald Tusk, presidente del Consiglio Ue.

In Francia arrivano i giubbotti blu

A scendere in strada per gridare la loro collera contro le misure adottate dall'esecutivo di Parigi sulle forze di sicurezza, e denunciare la mancanza di risorse umane, potrebbero presto essere i poliziotti, denominati “gilet blu”. La protesta segue quella dei gilet gialli, contro il rialzo dei prezzi del carburante, e i dei 'gilet verdi', che portano avanti le loro battaglie ecologiste.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba