Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/11/2018 ore 11
70 anni della Costituzione: terminato il ciclo di incontri all’Università di Bari
“Le lezioni magistrali, offerte alla nostra realtà accademica, in occasione dei 70 anni della Costituzione, hanno dato contributi straordinari”. Così il Rettore Uricchio ha aperto l’ultimo appuntamento dedicato ai 70 anni della Costituzione, tenutosi ieri presso il Dipartimento di Giurisprudenza, alla presenza del giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, ospite ieri nel nostro Ateneo.
Padova, brevettato il cuore bionico
Si tratta di un organo totalmente artificiale, messo a punto dal cardiochirurgo di fama mondiale, dell’Università di Padova, Gino Gerosa. Il progetto, dopo 30 anni di ricerche, attende di trovare finanziatori.
Attività elettrica per i primi cervelli in miniatura
Costruiti in laboratorio per la prima volta, gli organoidi del cervello hanno mostrato di avere un’attività elettrica molto spontanea, simile a quella del cervello di un bambino nato prematuro. L’attività di ricerca è stata condotta dall’Università della California, a San Diego
“Il Governo è impegnato ad aiutare la ricerca”
E’ quanto affermato dal premier, Giuseppe Conte, in occasione della cerimonia per i 95 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il Presidente del Consiglio ha inoltre evidenziato come la scienza sia uno degli strumenti più efficaci in contrasto alle disuguaglianze.
Codice della strada, proposta di legge dal Movimento 5 Stelle
Niente più smartphone alla guida, anche con l’auricolare e niente più fumo per chi è al volante. La proposta di legge che potrebbe modificare il Codice della Strada, arriva dal Movimento 5 Stelle. Obiettivo, la riduzione degli incidenti stradali.
Trump autorizza l’uso della forza contro i migranti dal Messico
La Casa Bianca ha dato via libera ai soldati americani, inviati al confine con il Messico, all’uso della forza per proteggere gli agenti federali che controllano la frontiera. Fino ad ora, simili richieste erano state respinte dal Pentagono.