Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 20/11/2018 ore 13.30

"Aldo Moro e l'Intelligence": presentazione del libro di Mario Caligiuri

Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence all’Università della Calabria, ha presentato ieri, presso il nostro Ateneo, il suo ultimo testo “Aldo Moro e l’intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere”. Nel suo libro viene analizzata ad ampio spettro la vita di Moro, da uomo di Stato a uomo di partito, in relazione all'operato e alle informazioni del servizio di intelligence. “L’Università di Bari ha fortemente voluto fare memoria quest’anno della storia di Aldo Moro”, ha così argomentato il Rettore Uricchio, moderatore della presentazione del testo.

Short Master "Porti, retroporti e zone economiche speciali"

Ha preso il via presso la sede di Bari dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, lo Short Master Uniba in “Porti, Retroporti e Zone Economiche Speciali”. Il corso, diretto dal Rettore Uricchio, ha visto, nella giornata d’apertura tenutasi ieri presso il Terminal Crociere di Bari, la partecipazione del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, del segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, Tito Vespasiani e di rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane. Obiettivo del corso è l’approfondimento del tema delle Zone Economiche Speciali e delle attività ad esse connesse.

Al centro della nostra galassia, il primo buco nero ricreato con la realtà virtuale

La simulazione, osservabile a 360 gradi con qualsiasi dispositivo per realtà virtuali, è stata realizzata dalle Università dell’Olanda e della Germania. Gli autori dello studio, sostengono come la simulazione potrebbe essere molto utile per lo studio di uno degli oggetti celesti più misteriosi e complessi.

In 12 giorni cade la metà delle precipitazioni di un anno

Metà delle precipitazioni di un anno, si concentra ormai in soli 12 giorni: il fenomeno si osserva ovunque sulla Terra ed entro fine secolo sarà ancora più accentuato. Ad indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, dal gruppo di ricerca coordinato dal Centro Nazionale per l’Atmosfera e Ricerca, in Colorado.

Medici Senza Frontiere sotto inchiesta per traffico illecito di rifiuti

Sequestrata la nave Acquarius nel porto di Marsiglia: l’accusa è quella di aver smaltito come rifiuti normali gli indumenti dei migranti ed il materiale sanitario utilizzato durante le operazioni di salvataggio.

Scuola, 14 euro di aumento per il rinnovo del contratto

La legge di Bilancio, sotto indicazione del Miur, prevede un aumento di 14 euro, su uno stipendio di 1400 euro netti al mese, per il rinnovo del contratto, in scadenza a dicembre per 200mila insegnanti. -“Abbiamo evitato il taglio dello stipendio previsto a gennaio con il precedete governo”-, è la dichiarazione di Daniele Bussetti, Ministro del Miur.

Sparatoria davanti un ospedale di Chicago: 4 vittime

E’ di quattro morti il bilancio della sparatoria avvenuta nell’area del Mercy Hospital di Chicago. Le autorità hanno invitato la popolazione ad evitare l’area. Ferito gravemente anche un poliziotto.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba