Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 16/11/2018 ore 11.00

Festa di compleanno della balenottera Annalisa

L’evento è stato organizzato dal Sistema Museale di Ateneo, in occasione dei 50 anni dalla scoperta dello scheletro fossile della balenottera, alla periferia della città di Bari. Da domenica 18 a sabato 24 novembre, presso il Museo di Scienze della terra sarà infatti possibile visitare le foto storiche del recupero del fossile e gli articoli pubblicati dalla gazzetta del Mezzogiorno nel 1968.

Inaugurato asilo nido aziendale “Paola Labriola”

L’università di bari, lo scorso 12 ottobre ha inaugurato l’Asilo Nido aziendale “Paola Labriola”, la cui realizzazione è frutto della convenzione stipulata tra Università e Comune di bari. La struttura è stata inserita nel circuito degli Asili del comune di bari, che ne curerà la gestione per cinque anni. L’apertura è prevista per il prossimo 20 novembre.

Campi Flegrei: nuovo ciclo di attività per il supervulcano

Non è possibile stabilire se il fenomeno possa portare in un lontano futuro ad una grande eruzione o se il vulcano più pericoloso d’Europa sarà destinato solo a piccole eruzioni. La ricerca, coordinata dalla vulcanologa Francesca Forni, dell’università di Singapore, Gianfilippo De Astis, dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Silvio Mollo, dell’Università Sapienza di Roma, è basata sull’analisi dei campioni di rocce prodotte dal magma di 23 eruzioni avvenute in 60 mila anni.

Decreto Fiscale, nuovo cambio di rotta

Cambia il decreto Fiscale. Dopo il vertice di Palazzo chigi, Lega e Movimento 5 Stelle hanno dichiarato di aver trovato un pieno accordo. Introdotta una tassa dell’1,5% sui money transfer. Slitta il carcere agli evasori.

Il Muse tra i migliori musei di scienza al mondo

In occasione della settimana della scienza, il quotidiano spagnolo, El Paìs, cita il Muse, il Museo delle Scienze di Trento, tra i migliori trenta musei delle scienze a livello mondiale, al secondo posto dopo il National Air and Space Museum di Washington. Il Muse è stato descritto come una realtà innovativa dal punto di vista scientifico, tecnologico e architettonico.

Garante della privacy boccia “padre-madre” sulla carta di identità

Parere negativo del garante per la privacy sulla sostituzione dell’indicazione di genitore 1 e genitore 2 con padre e madre nei moduli per il rilascio della carta di identità elettronica per i figli minorenni. La questione era stata sollevata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Noi andiamo avanti”, è il suo commento.

Corea del Nord: test su armi tattiche

Il leader nordcoreano Kim Jong-un, ha supervisionato il test di una nuova arma tattica ad alta tecnologiam eseguito con successo in un centro di difesa. Si tratta della prima ispezione dopo lo storico incontro con il presidente Donald trump, avvenuto lo scorso giugno a Singapore. Intanto gli Stati Uniti si dichiarano fiduciosi sul rispetto degli impegni asunnti dal leader nordcoreano, nel campo della denuclearizzazione


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba