Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 09/11/2018 ore 13.30

Confcommercio e Università di Bari lanciano un master in politiche europee ed europrogettazione

La strada verso la creazione del nuovo percorso didattico è stata al centro di una tavola rotonda ospitata dagli uffici di Confcommercio a Bruxelles: firmato il protocollo d’intesa con l’ateneo barese. All’evento hanno partecipato il rettore Antonio Uricchio, il vicepresidente di Confcommercio Alessandro Ambrosi, gli europarlamentari di Movimento 5 stelle e Partito Democratico, e gli studenti del progetto pilota che si è appena concluso.

Nasce il primo fungo bionico che produce elettricità

Un comunissimo champignon, è stato trasformato nel primo fungo bionico capace di produrre elettricità. Il suo generatore di energia è una rete di minuscole alghe azzurre distribuire sulla sua superficie con una stampante 3D. L’esperimento è descritto sulla rivista Nano Letters del gruppo dello Steven Institute of Technology del New Jersey.

Manovra, Tria: da Ue riconosciuto effetto espansivo della manovra

Audizione del ministro dell'Economia in Parlamento sulla legge di bilancio. “Le stime di crescita della Commissione europea, che fissano all'1,2% la crescita del Pil per il prossimo anno, riconoscono l'effetto espansivo" della manovra. Così il ministro del'Economia Giovanni Tria nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

L’ISPRA pubblica il nuovo rapporto delle Emissioni nazionali di gas serra nei principali Paesi Europei.

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha evidenzato come in Italia dal 1990 al 2016 le fonti pulite sono state storicamente quella geotermica e quella idroelettrica. Dopo il 2007 nel mix energetico italiano alle tradizionali fonti idroelettrica e geotermica si aggiungono principalmente eolica e fotovoltaica.

Usa, la Corte d’Appello dà ragione ai Dreamers

Vittoria in Appello per i Dreamers, i giovani nati negli Stati Uniti da genitori immigrati illegali. La Corte d’Appello del Nono Circuito si esprime contro la decisione di Trump, di mettere fine al Daca, il Deferred Action for Childhood Arrivals approvato da Obama, per proteggerli dall’espulsione.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba