Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 08/11/2018 ore 13.30

Tecniche di potatura e di innesto contro la Xylella

Via libera alla collaborazione tra il Comune di Bitonto e l'Università di Bari, con due corsi che riguarderanno la potatura e le tecniche di innesto. A sostenerli, docenti del dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e territoriali dell’ateneo barese con esperti del settore. Al termine delle lezioni teoriche e pratiche, è prevista la consegna di un attestato finale.

Torna a Bari l'ortopedia nazionale con il 103° Congresso della Società Italiana Traumatologia

L’evento si terrà presso la Fiera del Levante dal 9 al 12 novembre. “Nell’epoca in cui internet offre possibilità di aggiornamento in tempo reale” - spiegano i presidenti del Congresso, Biagio Moretti e Vincenzo Caiaffa - l’importanza di tale congresso è data dalla possibilità di partecipare ad incontri scientifici e condividere con professionisti di tutto il mondo esperienze umane e professionali”.

Il palazzo Ateneo, sede dell'Università di Bari, apre le porte ai visitatori

Per scoprirne la storia e le peculiarità architettoniche, il Sistema museale di Ateneo su iniziativa del Mibact, aprirà le porte dello storico edificio di piazza Umberto. L’appuntamento con le storiche dell'arte Marianna Saccente e Irene Malcangi è per domenica 11 novembre

Università di Medicina di Tokyo: ammesse le donne ingiustamente rifiutate in passato

Lo scorso agosto l’Università di Medicina di Tokyo, ha dichiarato di aver falsificato per anni, dal 2006, i risultati dei suoi test di ammissione per limitare il numero delle studentesse al 30 per cento del totale. Saranno dunque retroattivamente ammesse 67 donne, respinte ingiustamente per manipolazione del risultato dei test.

Pericolo tsunami nel Mediterraneo

In Italia sono diverse le zone con maggiori probabilità: si tratta della Sicilia orientale, Calabria ionica, Golfo di Taranto e Salento. Ad indicarlo, la prima mappa di pericolosità degli tsunami generati da terremoti nel Mediterraneo, Atlantico nord-orientale e mari connessi, realizzata nel progetto europeo TSU-MAPS-NEAM, coordinato dall’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Ue: revisionato il deficit italiano

L'Italia si conferma ultima per crescita in tutta Europa, per il 2018, 2019 e 2020. "A causa del deterioramento del bilancio, l'alto debito italiano rimarrà stabile attorno al 131% su tutto il periodo delle previsioni" cioè 2018, 2019 e 2020. Lo scrive la Commissione Ue nelle nuove previsioni economiche autunnali.

“Il lavoro è base dell'unità nazionale, una priorità per il Paese”

Questo il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo intervento alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere all’Ordine 'Al merito del lavoro’. “Vanno garantiti equilibri che rafforzino le nostre imprese e tutelino il risparmio degli italiani", ha così continuato.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba