Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 23/10/2018 ore 13.30

L'Università di Bari rafforza la cooperazione internazionale nell'ambito della ricerca e del trasferimento di conoscenza.

Una delegazione di 4 ingegneri cinesi è stata ricevuta dal Rettore Uricchio, nell’ambito del Progetto di cooperazione internazionale “Sino-Italian Cooperation Program for Environmental Protection”. La formazione ha l’obiettivo di sviluppare capacità di monitoraggio e controllo dell’inquinamento da polveri sottili nella regione di Pechino.

“Uniba rowing” vince la regata internazionale a Dubrovnik

Si è svolta in Croazia la Regata Internazionale tra Università “Semper primus”, che ha visto la partecipazione degli equipaggi di diversi atenei sia Croati, che di altri Paesi Europei. Soddisfazione espressa dal rettore, Antonio Uricchio, che ha raggiunto telefonicamente il team vincitore: “È ormai noto che i migliori canottieri italiani, scelgono di studiare nell’Ateneo Barese, ritenendo i servizi e la qualità della didattica garantiti dall’Università di Bari Aldo Moro, i migliori per gli studenti atleti”.

Probabili forme di vita su Marte

C'è ossigeno sufficiente per ospitare la vita nell'acqua salata situata nel sottosuolo di Marte, compreso il lago scoperto dal radar italiano Marsis, della sonda europea Mars Express. Lo indica la ricerca del California Institute of Technology pubblicata sulla rivista Nature Geoscience. I calcoli indicano come l'ossigeno potrebbe sostenere la vita di microrganismi e animali più complessi, come spugne.

Lo strabismo, il segreto della profondità dei dipinti di Leonardo da Vinci

E’ quanto emerge dallo studio condotto dal neuroscienziato Christopher W. Tyler della City University di Londra. Stando alla ricerca, Leonardo sarebbe stato affetto da exotropia, una forma di strabismo ad intermittenza, che avrebbe indotto il cervello dell’artista a “spegnere” in alcuni momenti l’occhio deviato: questo passaggio da visione bioculare a monoculare spiegherebbe la sua abilità nel cogliere i particolari che rendono la tridimensionalità di volti, oggetti e paesaggi.

Mattarella firma dl fiscale. Atteso verdetto Ue sulla manovra

Lo si apprende al Quirinale. Il testo è arrivato al Colle dopo la ‘’bollinatura’’, il via libera della Ragioneria Generale dello Stato. Intanto si attende la replica sulla manovra da parte della Commissione Ue alla risposta del ministro Tria alla lettera arrivata da Bruxelles.

Migranti, Viminale: Francia ha tentato respingimento minori in Italia

Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, la Francia avrebbe cercato di rimandare in Italia alcuni migranti minorenni. Secondo il Governo italiano, le autorità francesi avrebbero riportato gli stranieri in Italia in modo sbrigativo per eludere le procedure previste dal trattato di Dublino.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba