Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba -Edizione del 22/10/2018 ore 13.30

Targa di riconoscimento al prof. Bellotti

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha consegnato oggi al Prof. Roberto Bellotti, ordinario di Fisica Applicata all’Università di Bari, una targa di riconoscimento per le complesse attività di ricerca condotte in ambito internazionale. Al suo lavoro di ricerca, incentrata sullo sviluppo di algoritmi per lo studio di sistemi complessi in svariati domini di applicazione, si deve ad esempio l’utilizzo di immagini di risonanza magnetica per identificare alterazioni nel cervello che permetterebbero di prevedere l’insorgere della malattia di Alzheimer con dieci anni di anticipo.

Premio Internazionale Bruno Pontecorvo

Oggi, presso l’Aula Magna del Palazzo Ateneo, si terrà un incontro con i fisici Gianluigi Fogli, già professore ordinario di fisica teorica dell'Università di Bari, ed Eligio Lisi, dirigente di ricerca della Sezione di Bari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, recentemente insigniti del prestigioso Premio Internazionale «Bruno Pontecorvo», assegnato dal Joint Institute for Nuclear Research per il loro «pionieristico contributo allo sviluppo dell'analisi globale dei dati di oscillazione dei neutrini».

Aspettare gli autobus tra arte e colore

Nuova veste per le pensiline Amtab, grazie alla creatività degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Barese. Si è svolta sabato, presso il Multicinema Galleria, l’inaugurazione della mostra collettiva “Sensibili alla bellezza”, nell’ambito del progetto “Bari racconta alle fermate degli autobus”, con l’esposizione di lavori destinati a rendere più vivaci le strutture d’attesa dei mezzi. L’iniziativa è stata promossa da Amtab, Comune di bari, Università Aldo Moro, Camera di Commercio ed altri enti locali.

Sindacati contro la manovra

La manovra del Governo, "pur rappresentando una prima inversione di tendenza, mostra elementi di inadeguatezza ed è carente un disegno strategico capace di rilanciare le politiche per lo sviluppo sostenibile e il lavoro". Questo il giudizio di Cgil Cisl e Uil da cui parte il documento, al centro degli esecutivi unitari.

Oggi lo stop agli straordinari dei medici ospedalieri

Si astengono oggi i medici ospedalieri di tutte le aziende sanitarie italiane dagli straordinari, in segno di protesta contro l'insufficiente finanziamento previsto per il Fondo sanitario Nazionale 2019 dal Documento di economia e finanza. Il disagio del blocco degli straordinari ricade sull'organizzazione del lavoro da parte delle aziende sanitarie.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba