Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 15/10/2018 ore 13.30

Crowdfunding, workshop a Uniba

Un nuovo mestiere, una nuova attività: è quella del Crowdfunder, colui che supporta sia l'investitore che l'imprenditore con tutti gli strumenti per il buon esito delle iniziative proposte, mettendo a loro disposizione una piattaforma web per il lancio di progetti d'impresa. Di questa nuova esigenza, si è parlato lo scorso venerdì, nella sede del Balab con l’esperto Alberto Giusti, attraverso un workshop sul tema. Giusti ha sottolineato la necessità che si creino le competenze per svolgere questo nuovo mestiere.

DallʼUniversità di Pisa arriva il pane viola

Si tratta del “Well-Bred”, un pane dal caratteristico colore conferito dall'uso delle patate viola. E' quanto prodotto dalle ricercatrici Isabella Taglieri e Anna Valentina Luparelli, studiose di Tecnologie Alimentari, all'Università di Pisa in collaborazione con ricercatori di Biochimica Agraria. Ricco di antiossidanti e privo di glutine, il Well-Bred è adatto a chi è vegano, celiaco e anche a chi soffre di ipertensione.

Prima retina umana coltivata in laboratorio

Descritta sulla rivista Science, la retina è stata ottenuta dai biologi dell’americana Johns Hopkins University. Coltivata per la prima volta in laboratorio, la ricerca getta le basi per lo sviluppo di terapie contro il daltonismo.

Bankitalia: ad agosto cala debito pubblico, giù anche entrate

Scende il debito pubblico dopo il record di luglio. Ad agosto è diminuito di 15,5 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.326,5 miliardi di euro. Lo rende noto Bankitalia nel supplemento al Bollettino Statistico 'Finanza pubblica, fabbisogno e debito'.

Influenza, spesi 10 miliardi l'anno

Ogni anno influenza e virus costano alle famiglie italiane mezzo punto di Pil. Lo dimostrano i dati del primo studio nazionale, che ha valutato i costi di queste patologie per le famiglie, confrontandoli con quelli sostenuti dal Servizio sanitario nazionale.

5 bimbi morti al minuto per fame

Nel mondo, ogni giorno, 7.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause legate alla malnutrizione. 'Save the Children' lancia la campagna globale 'Fino all’ultimo bambino', per fronteggiare questo disagio.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba