Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 08/10/2018 ore 11.00

Il premio Nobel Jacques Dubochet a Uniba

Doubochet sarà ospite questa mattina presso il dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari, per una lezione magistrale sul tema della microscopia crioelettronica. La sua ricerca ha sviluppato una tecnologia che permette di osservare i campioni biologici al microscopio, senza doverli disidratare.

Ad un ricercatore Uniba, il premio dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo

Si è svolto a Reggio Calabria il Convegno annuale dell’Associazione italiana di professori di Diritto amministrativo, sul tema “Arte, cultura, ricerca scientifica. Costituzione e amministrazione”. Per la categoria “ricercatori junior” è stato conferito a Piergiuseppe Otranto, dell’Università di Bari, il premio AIPDA 2018, per lo studio dal titolo “Più aperto e più rischioso il mercato internazionale dei beni culturali italiani”. Si tratta di un premio prestigioso che conferma il proficuo e costante impegno della comunità accademica barese nella ricerca.

Gli universitari italiani all’assalto dell’Olanda

Il+ 272% dei nostri studenti universitari sono partiti all’assalto dell’Olanda.

Heidi Scholtz, marketing officer dell’Università di Groningen, in tour tra Roma e Bari per promuovere il suo ateneo, sottolinea come «solo negli ultimi 4 anni il numero di italiani iscritti alla università di Groningen sia quintuplicato, con le immatricolazioni 2018 in aumento del 48% rispetto all’anno scorso».

“Non parto più”

E’ stato così denominato il fondo di venture capital misto pubblico-privato destinato a tutti i giovani italiani per evitare la «fuga di cervelli» dall'Italia. Presentato ieri a Potenza dal ministro dello Sviluppo economico, Luigi di Maio. Dovrebbe essere attivo già per l'inizio del 2019, ispirato da misure analoghe adottate in Francia.

Brasile: vittoria di Bolsonaro

Con il 98,75% dei voti scrutinati, l’esponente di estrema destra Jair Bolsonaro è ufficialmente il vincitore del primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane, con il 46,27% dei voti, e affronterà al secondo turno Fernando Haddad, del Partito dei Lavoratori (Pt) che ha ottenuto il 28,95%.

Lo spread sfiora i 300 punti, poi rallenta

Piazza Affari peggiora. Il rendimento dei titoli decennali italiani sale così al 3,51%. L'avanzata dello spread affossa ancora una volta le banche.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba