Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 04 /10/2018 ore 11.00

Brindisi: ampliare il polo dell'Università di Bari con nuovi corsi e sedi

E’ questa la volontà emersa nell’incontro tra il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, l’assessore alla Programmazione economica, Roberto Covolo, ed il Rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, assieme a rappresentanti del Comitato per il potenziamento dell’Università. In programma per la prossima settimana una riunione del tavolo tecnico, per studiare novità e sostenibilità dell’offerta formativa, ma anche reperire ulteriori spazi per migliorare l’organizzazione e sistemazione degli studenti.

Un terzo dei fisici va a lavorare all'estero

Sugli studiosi più formati, il Paese perde 250 milioni l'anno. Il Comitato per la valorizzazione del dottorato di ricerca ha recuperato i dati Istat sul tema, pubblicando l'ultimo rapporto sulla fuga dei cervelli italiani: il 12,9 per cento dei dottori di ricerca italiani lascia il Paese. Uno su otto. Nelle Scienze fisiche la fuga è pari al 31,5 per cento.

Istruzione: tagli tra 100 e 150 milioni

Questo sarebbe il destino del comparto istruzione nella prossima manovra economica. Previste riduzioni delle risorse economiche, da parte del Miur. Interpellato il Consiglio Nazionale di istruzione per fronteggiare la riduzione massiccia delle spese correnti dell'istruzione. Gli investimenti resterebbero invariati.

Caccia al posto letto pubblico: caos tra gli studenti fuori sede

Solo a Bari l'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario, che gestisce la disponibilità degli alloggi, può contare solo su 1.877 posti letto a fronte di 9.000 ragazzi fuori sede. I dati emergono dalle ricerche dell'Osservatorio del Sicet Cisl Puglia, sulla situazione che ogni anno si propone a chi deve decidere se frequentare atenei lontani dalla propria residenza.

Manovra: giunto in Parlamento il nuovo Def, ma i conti non tornano

Le misure partiranno a inizio 2019 e saranno finanziate con 20 miliardi di euro. Secondo il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per le modifiche alla Legge Fornero saranno stanziati 7-8 miliardi di euro.

Riaperta a Genova la linea ferroviaria sotto il ponte Morandi

Ripresa la circolazione sulle linee ferroviarie, interrotte dopo il crollo del ponte. Continua l’attesa per la nomina del commissario straordinario per la ricostruzione.

Cyber attacchi: Australia e Gran Bretagna attaccano la Russia

“Ci sarebbero i Servizi Segreti Russi dietro un’ondata di attacchi informatici a livello globale”. Sarebbe questa l’accusa formulata dal Regno Unito e Australia. Un caso su cui la Russia nega qualsiasi coinvolgimento.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba