Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 03/10/2018 ore 11.00

Cerimonia inaugurale del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze della Natura e dell’Ambiente”

Questo pomeriggio presso la sede di Scienze Ambientali, a Taranto, si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell'Ambiente, II anno, indirizzo: Bonifiche Ambientali. Una cerimonia significativa, in considerazione delle emergenze ambientali che, da decenni, affliggono la città jonica, e recentemente riemerse a livello politico nazionale. Contestualmente alla laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell’Ambiente, l’Università di Bari ha attivato anche la Scuola di Alta Formazione in RIfiuti, BOnifiche e COntrolli ambientali.

Convegno "Il ruolo della formazione economica nello sviluppo del Mezzogiorno”

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, avrà luogo domani nell’aula magna del plesso di Economia. ll dibattito prende spunto dall’esame dei dati sull’economia regionale diffusi dalla Banca d’Italia nello scorso giugno 2018, dai quali si evince un peggioramento della produttività del lavoro in Puglia. Tra le cause, un minore utilizzo da parte delle imprese di personale qualificato. Alla Tavola Rotonda, coordinata dalla Prof.ssa Federica Miglietta, prenderanno parte illustri relatori del mondo economico, istituzionale e universitario.

Un ormone prodotto dai muscoli spegne la fame: scoperta anti-obesità all’Ateneo barese

L’irisina è in grado di dare ordine al cervello, stimolando la trasformazione del grasso da “bianco” a “bruno” e controllando il metabolismo del glucosio. “Il nostro gruppo di ricerca ha dimostrato che la somministrazione di irisina per 14 giorni nelle cavie, migliora la tolleranza al glucosio”, ha così commentato Nicola Marrano, giovane ricercatore dell’Università di Bari, del gruppo Società italiana di diabetologia. La ricerca è stata presentata all’Associazione Europea per lo studio del diabete, in corso a Berlino.

Governo si appresta a riformare la Legge Fornero introducendo la quota 100

L'uscita interesserà i nati tra il 1954 e il 1957, più di 25 mila tra medici e dirigenti sanitari. Previsti fuori dagli ospedali circa 70 mila tra medici e dirigenti medici. A lanciare l'allarme il sindacato dei medici Anaao Assomed, con un'analisi delle ricadute della riforma delle pensioni sul Servizio sanitario nazionale.

Cambia la manovra

In una giornata di mercati in fibrillazione, con lo spread che ha sfondato quota 300, è arrivato l'annuncio della prima correzione della finanziaria targata M5S-Lega. L'asticella del rapporto deficit/Pil, inizialmente fissata nel Def al 2,4 per tre anni, scenderà già a partire dal 2020.

Spedita a Trump una busta contente materiale tossico

La lettera è stata intercettata dai servizi segreti. E’ quanto divulgato dall’Agenzia Federale che vigila sulla sicurezza del presidente Usa. “La busta non ha mai fatto ingresso alla casa Bianca”, ha confermato l’Agenzia.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba