Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 02/10/2018 ore 13.30

Kirchbaum incontra gli studenti

Confronto sull’Unione Europea e sfide economiche: gli studenti del Politecnico di Bari hanno incontrato, nella sede del Dipartimento di Informatica, il presidente della Commissione per gli Affari Europei del Bundegstang, Gunther Kirchbaum. “Un’occasione di incontro per i nostri studenti, con chi in questi anni ha guidato le politiche europee”, ha così commentato Donato Malerba, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.

Accordo Regione-Università

Firmato a Bari un accordo tra Regione e sistema delle Università pugliesi "per lo svolgimento dell'attività di ricerca nell'ambito della tutela e valorizzazione paesaggistica". A sottoscriverlo l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, e il rettore dell'Università di Bari, Antonio Uricchio.

Università, numero chiuso verso la riforma «light»

Il Programma nazionale di riforma, varato il 27 settembre insieme alla Nota di aggiornamento al Def, in realtà cita una mini-revisione incentrata su un maggiore orientamento. Tutto ciò in attesa delle graduatorie nominative nazionali per i corsi ad accesso programmato, che saranno pubblicate oggi 2 ottobre.

Sospeso il fisico Strumia

«La fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, non si entra per invito»: è questa una delle frasi contenute nella presentazione fatta da Alessandro Strumia, fisico e docente dell'università di Pisa, ad un workshop organizzato dal Cern a Ginevra lo scorso venerdì. Affermazioni ritenute «altamente offensive» dal Centro di ricerca, che lo ha sospeso con effetto immediato, nell'attesa che si concluda l'indagine sull'accaduto.

“La misura sarà estesa a chi risiede in Italia da almeno dieci anni”

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi di Maio. Il reddito di cittadinanza, potrebbe essere inoltre erogato attraverso tessere sanitarie o carte elettroniche.

Nasce la Carta dei diritti per figli di separati

Dieci punti che individuano altrettanti diritti di bambini e ragazze alle prese con la separazione dei genitori. A promuoverla l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Filomena Albano. I 10 punti sono ispirati alla Convenzione Onu.

Germania, trovato accordo sui migranti

La coalizione di governo tedesca ha raggiunto un accordo al termine di una lunga contrattazione, sulla nuova legge sull'immigrazione. La normativa prevista ha l'obiettivo di richiamare forza lavoro qualificata dai Paesi esterni all'Unione Europea.

Nobel per la fisica 2018 ai pionieri del laser

Il premio è stato assegnato ad Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland, per le loro ricerche nell’ambito delle applicazioni del laser in molti campi, compresa la biologia.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba