Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 28/09/2018 ore 11.00

Notte Europea dei Ricercatori in diretta su Radio Uniba

Al via la tredicesima edizione della manifestazione promossa dall’Unione Europea. Sede principale degli eventi è l’Università degli Studi di Bari. Un’occasione di scambio tra ricercatori e cittadini appassionati. Saranno presentate tematiche riguardanti l’Universo, il mondo subatomico, la Biosfera, la Chimica, i Beni Culturali, le Scienze umane e le Tecnologie per il futuro. L’evento sarà interamente seguito da Radio Uniba, in diretta Nazionale su Raduni, il circuito delle Radio Universitarie, con spazi dedicati ad interviste e dialoghi.

Open Day Uniba

Domani dalle ore 10,00 alle 17,00 nell’atrio del Palazzo Ateneo si terrà l’Open Day”. Obiettivo della manifestazione è fornire ai ragazzi e alle loro famiglie informazioni sull’offerta didattica erogata nell’ambito dei 117 Corsi di Studio

triennali e magistrali afferenti ai 23 Dipartimenti dell’Ateneo. Gli studenti potranno anche visitare il CUS, il Centro Universitario Sportivo più grande d’Italia, che ospita olimpionici e campioni mondiali.

Dibattito sui rapporti italo-tedeschi

Il Presidente della Commissione per gli Affari Europei del Bundestag, On.le Gunther Krichbaum, che in questi giorni è in visita ufficiale in Italia, incontrerà lunedì 1 ottobre nella Sala Consiglio del Dipartimento di Informatica studenti e docenti del nostro ateneo per un dibattito informale su temi europei e sui rapporti italo-tedeschi.

Al via ad ottobre il mese della sicurezza informatica

Lunedì 1 ottobre presso il Dipartimento di Informatica l’evento “The Hack Space" darà avvio al Mese Europeo della Sicurezza Informatica, iniziativa ECSM promossa e voluta dall’Unione Europea per informare i cittadini delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. Obiettivo è quello di fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. Interverranno esperti da tutto il paese, in rappresentanza di enti, istituzioni e operatori del settore.

Human Technopole

L’istituto di ricerca multidisciplinare sulle scienze della vita che sta sorgendo a Milano, avvia la selezione per i direttori dei suoi centri di ricerca su biologia computazionale, genomica, neuroscienze e biologia strutturale. Si tratta di ben quattro dei sette centri di cui si compone questo progetto scientifico, che rappresenta il cuore di MIND, il Milano Innovation District, l’area dove si è tenuta Expo 2015. Human Technopole apre anche un bando per ricercatori che abbiano una carriera scientifica consolidata.

Manovra: Con un rapporto Deficit/Pil al 2,4 % “si rischia di mettere Roma in rotta di collisione con Bruxelles”

E’ quanto sostenuto dal Financial Time, commentando la stima contenuta nella nota di aggiornamento al Def.

Da ottobre in aumento tariffe luce e gas

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia, la luce subirà un aumento del +7,6%, il metano del +6,1%. A pesare, l’aumento delle materie prime energetiche.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba