Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 25/09/2018 ore 13.30

81° Congresso Nazionale Società Italiana Medicina del Lavoro

Organizzato dalla Scuola di Medicina del Lavoro barese, si terrà a Bari si dal 26 al 28 settembre 2018 presso il The Nicolaus Hotel. I temi principali che gli 800 congressisti iscritti discuteranno riguardano l’industria siderurgica, l’attualità del Decreto num. 81 del 2008, a 10 anni dalla sua emanazione, il ruolo che il medico del lavoro può svolgere nell’ambito della promozione della salute nei luoghi di lavoro ed i metodi avanzati di valutazione del rischio e protezione dei lavoratori.

Sviluppo della ricerca sul diabete: premiato il professor Francesco Giorgino

Si è svolta ieri, nel Palazzo di Città di Bari, la cerimonia di premiazione del prof. Giorgino, ordinario di Endocrinologia e direttore della U.O.C. di Endocrinologia dell’Università di Bari, per le sue ricerche sul diabete. A Giorgino è stata conferita una targa, quale riconoscimento della comunità Barese per il suo proficuo impegno nel settore. “E’ importante che le istituzioni ci siano vicine”, questo il suo commento.

Giuseppe Valditara a capo dell'università italiana

Ex senatore An, Giuseppe Valditara è stato scelto dal Ministro Bussetti come responsabile del Dipartimento Università del Miur, nonostante il parere contrario del sottosegretario Fioramonti. Valditara è già stato relatore della Legge Gelmini, e per questo già bollato da alcuni come la continuità dei tagli alla Pubblica Istruzione.

Accordo Universo Salute-Uniba: Don Uva migliora i servizi

Ieri è stato siglato l'accordo tra Università di bari Aldo Moro e le cliniche Don Uva. Un lavoro di rilancio iniziato già un anno fa. Questo è il primo passo verso la “certificazione di eccellenza”, traguardo fissato per la primavera del 2019.

Dati INAIL

Nel 2018 più infortuni mortali. Secondo l'Inail ad agosto sono state registrate 34 vittime in incidenti plurimi dell'intero periodo gennaio-agosto 2017. Un aumento del 4,5% nei primi 8 mesi dell'anno. Ha pesato il crollo del Ponte di Genova e i decessi di braccianti stranieri in Puglia nel mese di agosto.

Aquarius, il NO della Francia

La dichiarazione giunge dal ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, a proposito della nave delle ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, a bordo della quale si trovano 58 migranti recuperati nei giorni scorsi al largo delle coste libiche e a cui Panama ha tolto la bandiera.

Oscar: Dogman di Matteo Garrone è il candidato dell'Italia

L'annuncio delle nominations è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba