Accordo Attuativo tra Comando in Capo della Squadra Navale e Uniba

Il 3 ottobre 2019, presso la Sala Consiglio dell’Università di Bari, l’Ammiraglio di Squadra, Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale – Marina Militare, ha firmato con il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, un Accordo Attuativo tra Comando in Capo della Squadra Navale e Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

A partire dal 2015, avvio della collaborazione con il Comando della Squadra Navale con la Campagna Avvistamento Cetacei a bordo della Nave Scuola Palinuro, al ns. Ateneo è stata offerta l’opportunità (a studenti, ricercatori e docenti) di imbarcarsi su Unità della Marina Militare per sviluppare progetti di ricerca e formazione ospitando seminari e giornate di studio anche per la presentazione dei risultati conseguiti.

Da ottobre 2018, su espresso invito dell’Amm. Marzano nell’ottica della “contaminazione” con le eccellenze del mondo accademico, studenti e docenti Uniba, nei campi della geologia e della geofisica marina, partecipano attivamente all’esercitazione Mare Aperto.

L’invito è stato confermato anche per la la MA2019 – 2 (in programma dal 10 al 22 novembre) per un coinvolgimento di n. 5 studenti e un accompagnatore da imbarcare su unità anfibia.

Alla luce della proficua collaborazione, l’Amm. Marzano (prima di lasciare il Comando della Squadra Navale e il servizio attivo sabato 12 ottobre p.v.) ha voluto consolidare questa collaborazione con il ns. Ateneo con la firma dell’Accordo Attuativo che, nel dettaglio, prevede tra l’altro la:

partecipazione ad esercitazioni aeronavali di interesse delle parti nelle:

a. esercitazioni MARE APERTO (cadenza semestrale) per le fasi di pianificazione operativa e condotta in mare;

b. esercitazioni interforze e interagenzia a connotazione “dual use”;

c. esercitazioni bilaterali e multilaterali con paesi del Mediterraneo;

- partecipazione a campagne idrografiche e oceanografiche nazionali;

- organizzazione di workshop, seminari, lezioni a favore di studenti, dirigenti, funzionari ed operatori di rappresentanti delle Parti ed eventi similari rivolti anche a tematiche di interesse comune sui settori sopraindicati.




CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba